giovedì 29 agosto 2013

NOVITA' SULLA NORMATIVA CHE REGOLA IL RILASCIO DEI CERTIFICATI PER ATTIVITA' SPORTIVA NON AGONISTIGA


Con il decreto del fare è stato abrogato l'obbligo di certificazione per l'attività ludico-motororia amatoriale

A pochi giorni dalla ripresa della scuola e di gran parte delle attività sportive di tipo non agonistico cambia di nuovo la normativa che regola il rilascio dei certificati medici necessari allo svolgimento di tali pratiche sportive.
Il 20/07/13 è stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale il D.M. Della Salute 24/04/13: “disciplina della certificazione dell'attività sportiva non agonistica e amatoriale e linee guida sulla dotazione dell'utilizzo di defibrillatori semiautomatici ed eventuali dispositivi salvavita”. Tale decreto comprende nuove e stringenti regole per il rilascio dei certificati.
Ma dopo appena un mese il 21/08/13 è entrato in vigore il Decreto “del fare” (DL 21/06/13 n 69) che cambia nuovamente le regole e restituisce al medico certificatore la responsabilità di eventuali accertamenti (http://www.ordinemedici.piacenza.it/index.php/primo-piano/682-attivita-sportiva-e-certificati-medici-cambiano-le-regole).  Con il decreto del fare è stato abrogato l'obbligo di certificazione per l'attività ludico-motororia amatoriale, cioè quell'attività in cui è assente un aspetto competitivo, il suo fine è esclusivamente igienico ricreativo e non ha rilevanza il soggetto che ne cura l'organizzazione.
Il certificato rimane a pagamento, non esistono più tariffe vincolanti, per cui ogni medico propone al cliente l'importo che ritiene opportuno. Ovviamente a fronte del pagamento deve essere rilasciata fattura.
Per approfondire leggi anche QUI

Nessun commento:

Posta un commento