lunedì 20 maggio 2013

L'INTERVENTO PSICOLOGICO DOMICILIARE OCCORE CHE PUBBLICO E PRIVATO COLLABORINO PERCHE' SIA ACCESSIBILE A TUTTI


Per dare una valida risposta clinico assistenziale ai bisogni del malato occorre adattare gli strumenti di cura alle esigenze di chi soffre e fornire un'assistenza sanitaria continuativa, accessibile a tutti e che non dimentichi la centralità del paziente nella sua dimensione fisica e psicologica. Tutto questo è garantito se i servizi per la salute prevedono anche l'home-care.
Per quanto riguarda l'intervento psicologico domiciliare il SSN non offre un'assistenza accessibile a tutti. Il servizio pubblico presta assistenza domiciliare integrata (che non sempre prevede l'intervento psicologico o psicofarmacologico) a persone con patologia cronica fortemente invalidante e a persone dimesse in regime di dimissione protetta.
Sono molte le situazioni in cui la psicologia clinica è chiamata ad intervenire e molte le situazioni in cui l'intervento domiciliare, non solo risolve problemi pratici di spostamento, ma offre una serie di vantaggi clinico- terapeutici. Il paziente restando a casa conserva un maggior senso di sicurezza e protezione ricevendo cure individuali indirizzate esclusivamente alle sue necessità. Inoltre i familiari possono partecipare all'assistenza ed imparare da personale qualificato alcuni principi, in modo da essere più tardi, essi stessi di sostegno al paziente senza aver più bisogno di aiuti esterni.
I pazienti con problemi di orientamento subiscono un peggioramento se tolti da un ambiente a loro familiare.
Gli interventi domiciliari in psicologia clinica sono multiformi. Questo tipo di assistenza si è sviluppata in Italia in modo particolare in campo oncologico. Fin dalla sua nascita, alle fine degli anni ottanta, il SSN per poter assicurare ai malati ed alle loro famiglie cure psicologiche si è avvalso della collaborazione del volontariato e del mondo del non profit.
Oggi diverse associazioni di elevata professionalità operano in questo settore e si trovano a fronteggiare una richiesta crescente di servizi, ma è a loro che bisogna rivolgersi in caso di necessità poiché solo personale altamente qualificato è in grado di offrire un aiuto a chi è affetto da patologia neoplastica e a chi vive insieme a lui.
Molto meno sviluppati sono i servizi negli altri ambiti: psicoterapia e psicofarmacologia domiciliare per tutti coloro che hanno difficoltà a recarsi presso un servizio pubblico o privato, sostegno psicologico ai familiari di malati psichiatrici, sostegno psicologico alle neo-mamme,supporto psicologico alla genitorialità,, sostegno psicologico per i minori portatori di handicap e per le loro famiglie, supporto psicologico per i bambini con disturbi specifici dell'apprendimento e per le loro famiglie ed infine intervento terapeutico riabilitativo nelle malattie croniche invalidanti e sostegno psicologico ai familiari di malati cronici ed anziani fragili.
Per il paziente psichiatrico non ospedalizzato ma seguito presso i servizi territoriali pubblici o privati l'aderenza alla terapia farmacologica è in gran parte legata al supporto della famiglia, se questo viene a mancare la cattiva gestione della terapia provoca ricadute nel paziente. L'impatto della patologia psichiatrica sul nucleo familiare è notevole. La famiglia ed il malato sperimentano ansia, paura, impotenza, rabbia. L'intensità di questi sentimenti può suscitare nei familiari sensi di colpa tanto da portarli a negare a loro stessi e a gli altri questi vissuti emotivi, tutto questo accresce il senso di solitudine ed isolamento del malato e della famiglia.
Può capitare nel post-partum, momento fondamentale nella creazione del legame di attaccamento nella diade madre-.bambino, che le mamme vivano un periodo di disagio emotivo, preoccupazione, stanchezza e solitudine in questo momento è importante che esse vengano supportate ricevendo sostegno psicologico ed informazioni sulla fisiologia del sonno e sui bisogni emotivi del neonato. Inoltre le neo-mamme debbono essere sostenute nella vita di coppia e familiare coinvolgendo in questo tutte le persone di riferimento della donna.
Il supporto psicologico alla genitorialità consiste nel dare, sopratutto nei momenti di crisi, ascolto e sostegno ai genitori che ogni giorno si confrontano con le problematiche connesse all'infanzia e alla adolescenza. Questo supporto acquista una valenza speciale per le famiglie di minori portatori di handicap che quotidianamente debbono far fronte ad innumerevoli difficoltà.
I bambini ed i ragazzi con disturbi specifici dell'apprendimento tendono facilmente a rinunciare ad applicarsi nello studio poiché questo costa loro una fatica insopportabile collezionando così una serie di insuccessi scolastici che minano la loro autostima. In questo caso l 'intervento psicologico è duplice: da un lato deve mirare alla messa a punto di una strategia che possa aiutare il bambino o il ragazzo a superare le difficoltà che il DSA gli causa, dall'altro il sostegno psicologico deve aver l'obiettivo di rafforzare un'autostima deficitaria.
Infine nelle patologie croniche invalidanti, come ad esempio il morbo di Alzheimer o la demenza senile, è possibile attuare un intervento di tipo riabilitativo mirato a stimolare le funzioni conservate per rallentarne il deterioramento e perché queste possano compensare quelle deficitarie. Contemporaneamente è possibile intervenire sui disturbi psico-comportamentali quali ansia, depressione e aggressività e fornire un sostegno psicologico alla famiglia.
Per usufruire degli interventi citati chiunque ne abbia bisogno deve rivolgersi, nella maggioranza dei casi, ai servizi assistenziali privati le cui tariffe, fatte eccezione per quelle delle associazione e dei professionisti solidali, sono proibitive per alcune classi sociali. Poiché la salute è un diritto e l'assistenza sanitaria, in tutti i sui aspetti, deve essere accessibile a tutti è sempre più pressante l'esigenza di creare un ponte tra pubblico e privato che assicuri ad ogni cittadino i servizi necessari a prevenire e curare situazioni di disagio psicologico

Nessun commento:

Posta un commento