lunedì 5 agosto 2013

SPIGOLATURE DALLA STAMPA


La corretta alimentazione e le sane abitudini possono essere ottime alleate nella prevenzione di diverse patologie e per il mantenimento di uno stato di buona salute. Continuano ad arrivare conferme dagli studi scientifici, ecco alcune spigolature prese dalla stampa specializzata.




Secondo i nutrizionisti della Nutrition Foundation Italy esistono alcuni cibi da consumare per prevenire la depressione stagionale. I nutrizionisti consigliano una dieta bilanciata a base di verdure fresche a foglia larga, salmone, pesce azzurro e mitili, latte, frutta secca, fagioli, manzo e pollo. Questi alimenti sono ricchi di Vit. B12, ac. folico, potassio, magnesio ed omega 3.

Secondo uno studio condotto dai ricercatori della University of Sout of California il consumo di 50 mg di liquirizia al giorno può ridurre dell'ottanta per cento le vampate di calore nelle donne in menopausa e produrrebbe effetti benefici sull'osteoporosi delle donne anziane.
Va ricordato però che l'elevato consumo di liquirizia, sopratutto sotto forma di radici, è controindicato nell'ipertensione arteriosa.

L'Associazione Urologi Italiani torna a sottolineare l'influenza del fumo sull'incidenza del cancro della vescica e dei reni. In Italia sono 4,7 le donne e 2,8 gli uomini che ogni 100.000 abitanti vengono colpiti da questo tipo di neoplasie. In Europa il nostro paese è secondo soltanto alla Spagna.

Secondo uno studio condotto dalla Federazione Italiana Aerobica e Fittens gli italiani tendono alla sedentarietà, con conseguenze negative sull'incidenza delle malattie cardiache e metaboliche.
Per la prevenzione di queste patologie sarebbero indispensabili almeno 30 minuti di attività fisica in palestra o a casa, magari con l'ausilio di un tapis roulant. Le regioni meno sportive sono la Basilicata, l'Abruzzo e la Campania.

Nessun commento:

Posta un commento