Circa due milioni di
italiani soffrono di attacchi di panico, il 3 per cento della
popolazione ne soffre cronicamente ma il 35 per cento ha subito un
attacco di panico almeno una volta nella sua vita.
L'attacco di panico è
una patologia che nasce dall'ansia ed ha maggiore incidenza nelle
aree metropolitane. Si manifesta generalmente in modo improvviso ed
inaspettato con sintomi somatici che possono simulare altri tipi di
patologie: dolore toracico, tachicardia, difficoltà respiratoria,
nausea, vertigini sudorazione, parestesie ma sopratutto una
sensazione di morte imminente. Le crisi hanno una durata variabile
tra 10 e 30 minuti e quando si risolvono lasciano un senso di
spossatezza.
Sono diverse le ipotesi
sulle origini di questo disturbo: alcuni studi evidenziano una
familiarità, altri sottolineano il ruolo degli eventi stressanti
della vita , una ricerca condotta dall'Istituto di biologia Medica e
Molecolare di Barcellona indica che potrebbe esserci alla base della
malattia una piccola anomalia genetica rintracciabile in una regione
del cromosoma 15. Il disturbo da attacco di panico (DAP) è un
disturbo di natura psicologica classificato nel DSM V , manuale
diagnostico statistico utilizzato per codificare i disturbi
psicopatologici.
Un dato interessante è
che l'incidenza del primo attacco di panico prevale verso la fine
della primavera e per tutta l'estate (da Marzo ad Agosto), mentre una
minore frequenza si registra in autunno ed in inverno (Franklin 1985,
O' Sullivan 1989, Lelliot 1989). Al pari del primo attacco di le
recidive si verificano a fine primavera estate (Franklin 1987,
Gerbabro 1997, Lelliot 1989).
Siamo dunque nella
stagione in cui questo disturbo più facilmente si manifesta. Il
primo episodio può rimanere unico o può essere seguito da
recidive la cui frequenza può configurare la cronicità di questa
patologia.
Generalmente la prima
volta che i l soggetto sperimenta il panico si rivolge al pronto
soccorso o più raramente al medico di famiglia. Gli studi
suggeriscono che circa un terzo dei pazienti che si presentano in
pronto soccorso con dolore toracico hanno disordini da panico e
vengono sottoposti a studi diagnostici per escludere malattie
cardiovascolari ma non ricevono né una diagnosi né un trattamento
adeguato per il disturbo da panico. Nel caso delle recidive il
soggetto è generalmente in grado di riconoscere la sintomatologia ma
a volte si reca comunque in pronto soccorso nella speranza di essere
rassicurato sulle proprie condizioni di salute non accettando la
dimensione psicologia del proprio disturbo.
L
'Eurodap (associazione europea disturbi da attacco di panico) suggerisce, quando si manifesta l'attacco, di respirare in maniera lenta e profonda concentrandosi sul respiro. La stessa associazione ritiene che la prevenzione dei disturbi da panico deve incentrarsi sull'aumento dell'autostima, il miglioramento del rapporto empatico con l'altro ed il miglioramento della capacità d'investimento delle proprie energie. A maggio l'Eurodap in collaborazione con Roma Capitale ha promosso corsi gratuiti per affrontare i problemi psicologici indotti dalla crisi econimica.
'Eurodap (associazione europea disturbi da attacco di panico) suggerisce, quando si manifesta l'attacco, di respirare in maniera lenta e profonda concentrandosi sul respiro. La stessa associazione ritiene che la prevenzione dei disturbi da panico deve incentrarsi sull'aumento dell'autostima, il miglioramento del rapporto empatico con l'altro ed il miglioramento della capacità d'investimento delle proprie energie. A maggio l'Eurodap in collaborazione con Roma Capitale ha promosso corsi gratuiti per affrontare i problemi psicologici indotti dalla crisi econimica.
Il trattamento
terapeutico del disturbo da attacco di panico non è univoco . Spazia
dall'uso di psicofarmaci (prevalentemente ansiolitici ed
antidepressivi), alla psicoterapia, all'utilizzo della medicina
naturale che consiglia l'uso di passiflora ed avena per il loro
effetto calmante, di piccole dosi di cobalto per moderare l'eccessiva
risposta neurovegetativa che caratterizza l'attacco di panico ed
infine l'uso di micro dosi di bromuro d'ammonio per bloccare sul
nascere la crisi d'angoscia.
Spesso è l'associazione
dei diversi rimedi a dare il risultato migliore, è comunque
indispensabile conoscere il disturbo per poterlo affrontare e
superare. L'ALPA è una associazione di volontariato senza scopo di
lucro attiva sul territorio nazionale che promuove la conoscenza del
DAP, dell'ansia e dell'agorafobia e offre supporto a chi ne soffre.
(www.infoalpa.it)
La mia vita è bella grazie a te, Mein Helfer. Signore Gesù nella mia vita come una luce di candela nell'oscurità. Mi hai mostrato il significato della fede con le tue parole. So che anche quando piangevo tutto il giorno a pensare a come recuperare, non stavi dormendo, mi eri caro. Ho contattato il centro erboristico Dr Itua, che viveva nell'Africa occidentale. Un mio amico qui ad Amburgo è anche dall'Africa. Mi ha parlato delle erbe africane ma ero nervoso. Ho molta paura quando si tratta di Africa perché ho sentito molte cose terribili su di loro a causa del mio cristianesimo. dio per la regia, fai un passo coraggioso e mettiti in contatto con lui nella mail e poi spostati su WhatsApp, mi chiede se posso venire per un trattamento o voglio una consegna, gli dissi che volevo conoscerlo, compro il biglietto 2 modi per l'Africa Per incontrare il Dr. Itua, sono andato lì e sono rimasto senza parole dalle persone che ho visto lì. Brevetti, malati. Itua è un dio inviato al mondo, ho detto al mio pastore cosa sto facendo, Pastor Bill Scheer. Abbiamo una vera battaglia magnificamente con Spirit e Flesh. Adorazione quella stessa notte. Ha pregato per me e mi ha chiesto di guidare. Ho trascorso 2 settimane e 2 giorni in Africa presso il Dr Itua Herbal Home. Dopo il trattamento, mi ha chiesto di incontrare la sua infermiera per il test dell'HIV quando l'ho fatto. Era negativo, ho chiesto al mio amico di portarmi in un altro ospedale vicino quando sono arrivato, era negativo. Ero sopraffatto dal risultato, ma felice dentro di me. Siamo andati con il Dr. Itua, lo ringrazio, ma spiego che non ho abbastanza per fargli vedere il mio apprezzamento, che capisce la mia situazione, ma prometto che testimonierà del suo buon lavoro. Grazie a Dio per la mia cara amica, Emma, so che potrei leggere questo ora, voglio ringraziarti. E molte grazie a Dr. Itua Herbal Center. Mi ha dato il suo calendario che ho messo sul mio muro nella mia casa. Dr. Itua può anche curare le seguenti malattie ... Cancro, HIV, Herpes, Epatite B, Fegato infiammatorio, Diabete, Cancro alla vescica, Cancro del colon-retto, Cancro al seno, Cancro al rene, Leucemia, Lun, Fribroide, Sterilità, Morbo di Parkinson, Infiammatorio malattia intestinale, fibromialgia, recuperare la tua ex. Puoi contattarlo via email o whatsapp, @ .. drituaherbalcenter@gmail.com, numero di telefono .. + 2348149277967 .. Lui è un buon dottore, parla con lui gentilmente. Sono sicuro che anche lui ti ascolterà.
RispondiEliminaCiao a tutti, sono Linda Harry, Stati Uniti, mi è stata diagnosticata la malattia di Parkinson per oltre 6 anni, il che mi ha fatto perdere il mio lavoro e il mio rapporto con il mio fidanzato dopo aver scoperto che avevo il Parkinson, si è allontanato da me e ho provato tutto il mio meglio per farlo rimanere, ma mi ha trascurato fino a quando un mio amico dal Regno Unito non mi ha detto grande guaritore, che mi ripristinerà la vita con la sua potente medicina a base di erbe curative. poi mi ha inviato il suo indirizzo e-mail per contattarlo- drimolaherbalmademedicine@gmail.com. e l'ho contattato rapidamente, e ha detto che la mia condizione può essere risolta, che tratterà immediatamente la malattia solo se posso accettare la fiducia su di lui e accettare i suoi termini e condizioni, ho concordato perché avevo così tanto bisogno di aiuto da parte di tutti significa, quindi ho fatto tutto quello che mi ha ordinato di fare. E sorprendentemente dopo due settimane, mi ha inviato un messaggio, che avrei dovuto correre in ospedale per un controllo, cosa che ho fatto davvero, confermo dal mio medico che sono ora (PARKINSON NEGATIVA) i miei occhi pieni di lacrime e gioia, piangendo pesantemente perché davvero la malattia mi ha privato di molte cose della mia vita, questo è un miracolo, il dr imoloa usa anche la sua potente medicina erboristica per curare le seguenti malattie: lupus, ulcera alla bocca, cancro alla bocca, dolore corporeo, febbre, epatite ABC , Sifilide, diarrea, HIV / AIDS, malattia di Huntington, acne alla schiena, insufficienza renale cronica, malattia addison, dolore cronico, morbo di Crohn, fibrosi cistica, fibromialgia, malattia infiammatoria intestinale, malattia fungina delle unghie, malattia di Lyme, malattia di Celia, linfoma, maggiore Depressione, melanoma maligno, mania, meloreostosi, malattia di Meniere, mucopolisaccaridosi, sclerosi multipla, distrofia muscolare, artrite reumatoide, morbo di Alzheimer, parco malattia isonica, cancro vaginale, epilessia, disturbi d'ansia, malattia autoimmune, mal di schiena, distorsione alla schiena, disturbo bipolare, tumore cerebrale, maligno, bruxismo, bulimia, malattia del disco cervicale, malattie cardiovascolari, neoplasie, malattie respiratorie croniche, disturbi mentali e comportamentali, Fibrosi cistica, ipertensione, diabete, asma, artrite autoimmune mediata infiammatoria. malattia renale cronica, malattia infiammatoria articolare, impotenza, spettro dell'alcool feta, disturbo distimico, eczema, tubercolosi, sindrome da affaticamento cronico, costipazione, malattia infiammatoria intestinale, cancro alle ossa, cancro ai polmoni. contattalo su email- drimolaherbalmademedicine@gmail.com. e anche su whatssap- +2347081986098
RispondiElimina