mercoledì 28 maggio 2014

COSA C'ENTRA L'IMPOTENZA APPRESA CON I DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO? E' TUTTA UNA QUESTIONE DI AUTOSTIMA


Il termine difficoltà d'apprendimento è piuttosto generico ed indica varie tipologie di problematiche scolastiche che possono impedire, ostacolare o semplicemente rallentare il normale processo dell'apprendere. Il bambino con difficoltà d'apprendimento non presenta un deficit generalizzato ma piuttosto si caratterizza per lacune specifiche, può presentare competenze disomogenee in diversi ambiti disciplinari d'apprendimento o anche nella stessa disciplina.
Quando, però, ci si trova di fronte a problematiche più gravi e meglio definite, riconducibili ad un deficit, ad una disfunzione o ad un ritardo nello sviluppo dell'organizzazione neurofunzionale si configurano i disturbi specifici dell'apprendimento che comprendono disturbi legati alla lettura (dislessia evolutiva e disturbo specifico di comprensione), alla scrittura (disgrafia evolutiva e disortografia) e all'aritmetica (discalculia e difficoltà di risoluzione dei problemi).
Per distinguere le difficoltà dai disturbi di apprendimento è necessario valutare i bambini che ne soffrono utilizzando test standardizzati che permettono di porre una diagnosi differenziale.
C'è però un aspetto che accomuna tutti questi bambini e che potremmo definire l'impotenza appresa: l'imparare cioè che “non sono capace ad imparare”. Se un bambino vive ripetute difficoltà si convince di non possedere le abilità per affrontare quel determinato compito e che qualunque cosa faccia sia inutile.
Dall'inizio della scuola primaria, con l'aumento di finezza e complessità delle cose da imparare, aumenta l'area di esclusione dal successo dell'apprendimento. Al termine della 5° elementare una classe può comprendere 5 o più alunni su 24, con difficoltà o disturbi d'apprendimento. Questi bambini spesso soffrono in silenzio o, al contrario, diventano elementi di disturbo, irrequieti e distratti, ma comunque reagiscano presentano sempre un'autostima ferita.
In linea con l'articolo 29 della Convenzione sui diritti dell'infanzia: “gli stati parti convengono che l'istruzione deve favorire lo sviluppo della personalità del bambino, nonché lo sviluppo delle sue facoltà e delle sue attitudini mentali e fisiche” la scuola deve essere amica dei bambini, deve saper coinvolgere tutti gli alunni, sopratutto quelli più vulnerabili ed i loro genitori, in un ambiente in cui i bambini imparino a sviluppare autostima e fiducia, le basi per crescere felici e responsabili. La stima di sé è un fattore emotivo-affettivo, legato al sentirsi capaci e degni d'amore. L'autostima si sviluppa a partire da esperienze precoci di approvazione ed accettazione incondizionata da parte delle figure significative. Il livello di autostima influisce in maniera determinante sull'apprendimento, è fondamentale confermare continuamente il valore dell'alunno come persona, al di la' dei suoi successi scolastici per far si che il bambino si percepisca comunque degno e meritevole di apprezzamento.
Questo approccio non comprende solo i contenuti dei curricula, ma anche i processi formativi, i metodi pedagogici e l'ambiente all'interno del quale si sviluppa il percorso educativo.

2 commenti:

  1. La mia vita è bella grazie a te, Mein Helfer. Signore Gesù nella mia vita come una luce di candela nell'oscurità. Mi hai mostrato il significato della fede con le tue parole. So che anche quando piangevo tutto il giorno a pensare a come recuperare, non stavi dormendo, mi eri caro. Ho contattato il centro erboristico Dr Itua, che viveva nell'Africa occidentale. Un mio amico qui ad Amburgo è anche dall'Africa. Mi ha parlato delle erbe africane ma ero nervoso. Ho molta paura quando si tratta di Africa perché ho sentito molte cose terribili su di loro a causa del mio cristianesimo. dio per la regia, fai un passo coraggioso e mettiti in contatto con lui nella mail e poi spostati su WhatsApp, mi chiede se posso venire per un trattamento o voglio una consegna, gli dissi che volevo conoscerlo, compro il biglietto 2 modi per l'Africa Per incontrare il Dr. Itua, sono andato lì e sono rimasto senza parole dalle persone che ho visto lì. Brevetti, malati. Itua è un dio inviato al mondo, ho detto al mio pastore cosa sto facendo, Pastor Bill Scheer. Abbiamo una vera battaglia magnificamente con Spirit e Flesh. Adorazione quella stessa notte. Ha pregato per me e mi ha chiesto di guidare. Ho trascorso 2 settimane e 2 giorni in Africa presso il Dr Itua Herbal Home. Dopo il trattamento, mi ha chiesto di incontrare la sua infermiera per il test dell'HIV quando l'ho fatto. Era negativo, ho chiesto al mio amico di portarmi in un altro ospedale vicino quando sono arrivato, era negativo. Ero sopraffatto dal risultato, ma felice dentro di me. Siamo andati con il Dr. Itua, lo ringrazio, ma spiego che non ho abbastanza per fargli vedere il mio apprezzamento, che capisce la mia situazione, ma prometto che testimonierà del suo buon lavoro. Grazie a Dio per la mia cara amica, Emma, ​​so che potrei leggere questo ora, voglio ringraziarti. E molte grazie a Dr. Itua Herbal Center. Mi ha dato il suo calendario che ho messo sul mio muro nella mia casa. Dr. Itua può anche curare le seguenti malattie ... Cancro, HIV, Herpes, Epatite B, Fegato infiammatorio, Diabete, Cancro alla vescica, Cancro del colon-retto, Cancro al seno, Cancro al rene, Leucemia, Lun, Fribroide, Sterilità, Morbo di Parkinson, Infiammatorio malattia intestinale, fibromialgia, recuperare la tua ex. Puoi contattarlo via email o whatsapp, @ .. drituaherbalcenter@gmail.com, numero di telefono .. + 2348149277967 .. Lui è un buon dottore, parla con lui gentilmente. Sono sicuro che anche lui ti ascolterà.

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti, sono Linda Harry, Stati Uniti, mi è stata diagnosticata la malattia di Parkinson per oltre 6 anni, il che mi ha fatto perdere il mio lavoro e il mio rapporto con il mio fidanzato dopo aver scoperto che avevo il Parkinson, si è allontanato da me e ho provato tutto il mio meglio per farlo rimanere, ma mi ha trascurato fino a quando un mio amico dal Regno Unito non mi ha detto grande guaritore, che mi ripristinerà la vita con la sua potente medicina a base di erbe curative. poi mi ha inviato il suo indirizzo e-mail per contattarlo- drimolaherbalmademedicine@gmail.com. e l'ho contattato rapidamente, e ha detto che la mia condizione può essere risolta, che tratterà immediatamente la malattia solo se posso accettare la fiducia su di lui e accettare i suoi termini e condizioni, ho concordato perché avevo così tanto bisogno di aiuto da parte di tutti significa, quindi ho fatto tutto quello che mi ha ordinato di fare. E sorprendentemente dopo due settimane, mi ha inviato un messaggio, che avrei dovuto correre in ospedale per un controllo, cosa che ho fatto davvero, confermo dal mio medico che sono ora (PARKINSON NEGATIVA) i miei occhi pieni di lacrime e gioia, piangendo pesantemente perché davvero la malattia mi ha privato di molte cose della mia vita, questo è un miracolo, il dr imoloa usa anche la sua potente medicina erboristica per curare le seguenti malattie: lupus, ulcera alla bocca, cancro alla bocca, dolore corporeo, febbre, epatite ABC , Sifilide, diarrea, HIV / AIDS, malattia di Huntington, acne alla schiena, insufficienza renale cronica, malattia addison, dolore cronico, morbo di Crohn, fibrosi cistica, fibromialgia, malattia infiammatoria intestinale, malattia fungina delle unghie, malattia di Lyme, malattia di Celia, linfoma, maggiore Depressione, melanoma maligno, mania, meloreostosi, malattia di Meniere, mucopolisaccaridosi, sclerosi multipla, distrofia muscolare, artrite reumatoide, morbo di Alzheimer, parco malattia isonica, cancro vaginale, epilessia, disturbi d'ansia, malattia autoimmune, mal di schiena, distorsione alla schiena, disturbo bipolare, tumore cerebrale, maligno, bruxismo, bulimia, malattia del disco cervicale, malattie cardiovascolari, neoplasie, malattie respiratorie croniche, disturbi mentali e comportamentali, Fibrosi cistica, ipertensione, diabete, asma, artrite autoimmune mediata infiammatoria. malattia renale cronica, malattia infiammatoria articolare, impotenza, spettro dell'alcool feta, disturbo distimico, eczema, tubercolosi, sindrome da affaticamento cronico, costipazione, malattia infiammatoria intestinale, cancro alle ossa, cancro ai polmoni. contattalo su email- drimolaherbalmademedicine@gmail.com. e anche su whatssap- +2347081986098

    RispondiElimina