giovedì 6 giugno 2013

LA MEDICINA SOLIDALE APPRODA AI CASTELLI ROMANI


La medicina solidale nasce dall'esigenza di offrire un presidio sanitario a bassa soglia accessibile a tutti e si caratterizza per proporre nuovi percorsi assistenziali capaci di rimuovere ostacoli burocratici, emotivi ed economici. Inoltre ha lo scopo di promuovere l'educazione alla salute e alla prevenzione e di far conoscere le norme, i diritti e i doveri che possono aiutare i cittadini-pazienti ad usufruire al meglio dei servizi sanitari.
Oggi si avverte sempre più forte l'esigenza di offrire servizi sanitari di qualità a tariffe solidali.
Il centro medico dell'associazione Onlus S.O.S. ANGELI DEL SOCCORSO (Roma via Vermicino 158 e c/o Centro Commerciale Roma Est via Collatina 858) fornisce un'assistenza di qualità,con servizi di diagnostica clinica e strumentale alla portata di tutti, anche nelle specialità meno coperte dal Sistema Sanitario Nazionale come la psicoterapia. Qualità per questo centro significa accesso facile e veloce alle cure, tempo di visita adeguato, centralità del rapporto medico-paziente fondato sull'ascolto, la fiducia e la chiarezza delle informazioni. I medici che vi operano effettuano sia visite ambulatoriali che domiciliari. Da giugno 2013, con la mia collaborazione, è stato attivato un servizio di psicologia clinica che si caratterizza per fornire, oltre che servizi ambulatoriali, anche assistenza psicologica a domicilio. L'idea di offrire un servizio di home-care ad indirizzo psicologico nasce dalla considerazione che per dare una valida risposta clinica ed assistenziale occorre adattare gli strumenti di cura alle esigenze di chi soffre. Grazie a questo tipo d'intervento il paziente conserva un senso di maggiore sicurezza e protezione ricevendo cure indirizzate esclusivamente alle sue necessità e per coloro che hanno, come ad esempio gli anziani con deterioramento celebrale, problemi di orientamento diviene fondamentale per non aggravare la situazione operare in un ambiente a loro familiare.
Il servizio è rivolto alle persone che presentano difficoltà a recarsi presso un servizio pubblico o privato, a chi si trova in condizioni invalidanti, alle persone con difficoltà nella gestione delle attività di vita quotidiana, alle neo-mamme ed ai genitori in difficoltà ed infine ai bambini ed ai ragazzi con difficoltà scolastiche.
L'attivazione del servizio è molto semplice poiché avviene tramite contatto telefonico e con la stessa modalità è possibile ottenere anche una consulenza psichiatrica.

Nessun commento:

Posta un commento